Cooperative Antea e Benessere insieme per le famiglie

Il 9 Settembre 2025 è stata costituita un’Associazione Temporanea di Scopo con le Cooperative sociali Antea e Benessere, un risultato significativo che rafforza l’impegno a favore delle famiglie e della comunità. L’obiettivo è quello di rispondere efficacemente ai bisogni delle famiglie di oggi, sempre più complesse e diversificate, promuovendo un sistema di servizi qualificato e vicino alle persone.
Il progetto, che rientra nelle azioni del Piano di Zona Ambito S9, ha ottenuto un finanziamento di € 200.000 destinato al potenziamento dei Centri per la famiglia e, attraverso azioni concrete, si propone di prevenire e sostenere situazioni a rischio di emarginazione sociale attivando interventi tempestivi di protezione e cura dei minori.
Le attività previste includono il rafforzamento del Centro per la famiglia come significativo luogo di ascolto, promozione della cultura dell’affido familiare e attenzione al tema della bigenitorialità per garantire relazioni equilibrate e positive tra genitori-figli anche in contesti di separazione.
Con questa nuova alleanza, Antea rinnova la sua missione: costruire reti, generare opportunità, accompagnare le famiglie con servizi capaci di prevenire il disagio e valorizzare il benessere di tutta la comunità.