Senza categoria

Presentazione ufficiale del progetto “Educare alla Scelta”

Mercoledì 5 Novembre si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto “Educare alla Scelta”, realizzato da Antea Cooperativa Sociale, vincitore dell’Avviso Pubblico n. 1/25 della Fondazione della Comunità Salernitana.

L’incontro si è svolto presso la sede dell’Azienda Speciale Consortile “Agorà S10” (Ambito Territoriale Sociale S3 ex S10 – Località Valle, Palomonte).

Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Antea, Dott. Attilio Ariano, che ha evidenziato l’importanza di promuovere percorsi educativi condivisi e partecipati, capaci di accompagnare i più giovani verso scelte consapevoli e responsabili, valorizzando la collaborazione tra enti, scuole e realtà sociali del territorio.

Sono seguiti gli interventi del Presidente della Cooperativa Gea, Dott. Claudio Romano, e della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale San Gregorio Magno-Buccino, Dott.ssa Rosangela Lardo, che hanno sottolineato l’importanza di una comunità educante, nonché il valore della rete educativa come spazio di confronto e crescita collettiva.

La Dott.ssa Alessia Coppola ha illustrato nel dettaglio il progetto, presentandone finalità e modalità operative, mentre la Dott.ssa Valentina Borriello ha curato l’intervento dell’equipe educativa, condividendo esperienze e prospettive nate dal lavoro sul campo.

Infine, il Presidente del CdA, Dott. Ernesto Cupo, e il Direttore Generale, Dott. Giovanni Russo, dell’Azienda Speciale Consortile “Agorà S10, hanno ribadito l’impegno nel sostenere iniziative orientate alla crescita consapevole dei minori e al rafforzamento della rete educativa territoriale.

L’incontro ha rappresentato un momento significativo di confronto e condivisione, volto a consolidare la collaborazione tra gli attori del territorio e a promuovere un approccio educativo inclusivo.