Anziani

Assistenza domiciliare socio-assistenziale

Il servizio di assistenza domiciliare fornisce prestazioni socio-assistenziali volte al sostegno e al miglioramento dell’ autonomia personale, della vita di relazione, della cura, dell’igiene personale e degli ambienti domestici, attraverso un intervento e impegno quotidiano di operatori qualificati.

Assistenza Domiciliare Integrata

Il servizio è un sistema di interventi integrato con i servizi sanitari offerti a domicilio della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente in base ad una valutazione fatta da un equipe multidisciplinare U.V.I. che redige il Progetto Individualizzato e il Piano Esecutivo dell’intervento condiviso con la famiglia. Il servizio si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte alla persona sia socio-assistenziali che sanitarie. Il servizio evita ricoveri impropri presso le strutture residenziali e ospedaliere, favorisce la vita di relazione, l’inclusione sociale. Le finalità generali del servizio sono:

  • mantenere l’utente nel proprio ambiente di vita, familiare e sociale il più a lungo possibile;
  • dare una risposta personalizzata ai bisogni della persona e della famiglia in un’ottica di attenzione e apertura ai continui cambiamenti della realtà territoriale;
  • integrare le funzioni di cura relative all’autonomia personale e di vita quotidiana inerenti la soddisfazione di bisogni primari;
  • prevenire e/o ritardare istituzionalizzazioni ricorrenti o definitive;
  • fornire sostegno al care giver nelle situazioni di patologie gravi e di lungo-assistenza;
  • garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

Strutture

Comunità tutelare per persone non autosufficienti

La Comunità tutelare eroga servizi a persone adulte ed anziane, non autosufficienti e/o parzialmente non autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza tutelare, con interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziale che facilitano il recupero dell’autonomia psicofisica. La comunità è collegata funzionalmente con i servizi sociosanitari del territorio , comprendenti, tra gli altri, l’assistenza medico-generica, l’assistenza farmaceutica, il segretariato sociale, l’assistenza domiciliare integrata. I servizi assicurati sono: alberghieri; assistenza tutelare diurna e notturna; prestazioni di riabilitazione; attività socio-educative, ricreative, culturali ed aggregative.