Bilancio Sociale

Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale la cooperativa rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire alle diverse parti interessate di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’organizzazione interpreta e realizza la sua missione e risponde alle richieste degli stakeholders. Il bilancio sociale della Cooperativa Antea è inteso come strumento comunicativo e gestionale e di divulgazione dei risultati. L’approccio della cooperativa è dialogico con il coinvolgimento dei portatori di interessi, attraverso la customer satisfaction e di governance che permette di individuare gli obiettivi strategici a partire dalla mission e dai valori fondamentali della cooperativa per verificarne il raggiungimento.

La cooperativa Antea attraverso il bilancio sociale rende conto ai propri interlocutori interni (soci/e – dipendenti /e) ed esterni (utenti, enti e fornitori) la propria attività annuale, strumento che:

  • Valorizza la cooperativa nell’ambito della società civile
  • Fornisce informazioni sul raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Dimostra il valore aggiunto che la cooperativa ha creato nella comunità
  • Garantisce trasparenza nelle attività erogate
  • Rendiconta le azioni sociali in termini di ricaduta sociale: utilità, legittimazione ed efficienza
  • Crea momenti di riflessione sull’impegno che si ha per migliorare i servizi, i rapporti con gli utenti , il committente e l’ambiente.

BILANCIO SOCIALE 2020
BILANCIO SOCIALE 2021