Persone con Disabilità

Assistenza specialistica

Il servizio di assistenza specialistica rientra nel sostegno alla comunicazione ed inclusione degli alunni disabili attraverso una diagnosi funzionale e la predisposizione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI), che viene condiviso con la famiglia. Operatori qualificati, educatori, esperti della comunicazione , accompagnano l’alunno in percorso di autonomia coinvolgendo anche le realtà associative del territorio.

Assistenza socio assistenziale scolastica

Tale attività rientra nel complesso delle attività di assistenza alla persona disabile. Il servizio ha come obiettivo il raggiungimento dell’autonomia massima possibile per la costituzione di condizioni di vita indipendente. Al fine di assicurare il diritto allo studio, viene garantito il sostegno durante le ore di lezione.

Assistenza domiciliare socio-assistenziale

Il servizio di assistenza domiciliare fornisce prestazioni socio-assistenziali volte al sostegno e al miglioramento dell’ autonomia personale, della vita di relazione, della cura, dell’igiene personale e degli ambienti domestici, attraverso un intervento e impegno quotidiano di operatori qualificati.

Assistenza Domiciliare Integrata

Il servizio è un sistema di interventi integrato con i servizi sanitari offerti a domicilio della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente in base ad una valutazione fatta da un equipe multidisciplinare U.V.I. che redige il Progetto Individualizzato e il Piano Esecutivo dell’intervento condiviso con la famiglia. Il servizio si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte alla persona sia socio-assistenziali che sanitarie. Il servizio evita ricoveri impropri presso le strutture residenziali e ospedaliere, favorisce la vita di relazione, l’inclusione sociale.

Strutture

Centri sociali polifunzionali

Il centro è una struttura diurna in cui si svolgono attività di aggregazione e socializzazione per persone disabili, che prevedono forme di coinvolgimento e partecipazione degli utenti e delle loro famiglie. Il centro è articolato in spazi multivalenti, caratterizzati da una pluralità di attività e servizi offerti, volti al sostegno e allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale e alla riduzione dei fenomeni di emarginazione, anche attraverso il coinvolgimento diretto degli utenti nella loro gestione. Sono previste attività educative, ricreative, laboratoriali e di integrazione sociale. Il servizio è articolato in attività individuali e di gruppo, strutturate in relazione ai bisogni dei singoli destinatari e a un programma mensile. Le attività sono a carattere ricreativo-occupazionali articolate attraverso l’attivazione di appositi laboratori socio-educativi per il recupero delle autonomie di base, la socializzazione e l’integrazione sociale.