Minori e Famiglia

Servizio di educativa domiciliare

Il servizio di educativa domiciliare è un servizio di sostegno al minore e al nucleo familiare direttamente a domicilio. Il percorso di sostegno si sviluppa in seguito al Progetto Educativo Individualizzato redatto da un equipe multidisciplinare e concordato con la famiglia. Il percorso prevede la presa in carico del minore attraverso un sostegno socio-educativo e un percorso di sostegno alla genitorialità. Ciò consente la crescita e l’autonomia sia del minore che della coppia genitoriale.

Servizio di educativa territoriale

Il servizio di educativa territoriale è una risorsa del territorio per rispondere alle esigenze dei ragazzi e ragazze che necessitano di un forte sostegno educativo. Attraverso la predisposizione di un programma si avviano sul territorio varie attività sia ludiche, ricreative e di sostengo. Il percorso di sostegno e accompagnamento ai ragazzi avviene attraverso il Progetto Personalizzato in base al quale si avvia un percorso di crescita rivolto all’autonomia e alla crescita personale per una scelta consapevole. Le attività sono varie: laboratori ricreativi, espressivi, motori. Le attività coinvolgono le realtà associative e di volontariato del territorio e le varie agenzie educative.

Servizio di animazione territoriale, attività estive

L’animazione territoriale prevede interventi diffusi sul territorio finalizzate a garantire il coinvolgimento e la partecipazione degli attori sociali , culturali ed economici e della popolazione nell’elaborazione di piani e programmi, nella definizione di azioni di sistema e nell’elaborazione di specifiche progettualità private. In quest’ambito è possibile definire percorsi volti ad un’integrazione tra progettualità pubbliche e private, alla promozione di iniziative di welfare locale e alla promozione dei diritti dell’infanzia e adolescenza. Le attività estive si erogano nel periodo di sospensione delle attività scolastiche per venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori. I bambini e i ragazzi sono coinvolti in attività ludico- ricreative, attività laboratoriali espressivi, manipolativi , drammatizzazioni , attività sportive, danza, balli , balneazione. Partecipazioni ad eventi culturali, escursioni , visite guidate al patrimonio artistico e culturale.

Servizio di sostegno alla famiglia

Il servizio di sostegno rivolto alle famiglie è un servizio che si caratterizza per il sostegno psico -sociale ed educativo all’interno del contesto familiare con problematiche circoscritte , di breve e media durata , in particolare alle famiglie a rischio sociale alla nascita dei figli, alle famiglie segnalate e all’attenzione del settore giustizia, servizi sociali, socio-sanitari. L’intervento ha lo scopo di attivare e potenziare le capacità della famiglia e sostenerla nel percorso di acquisizione della consapevolezza del suo ruolo educativo. Il servizio si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali ed educativi , con la finalità di attivare interventi di tipo preventivo e di sostegno nei confronti delle famiglie con i minori definite a “rischio” o in situazioni di difficoltà temporanea.

Strutture

Nido e Servizi integrativi al nido

L’asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini da 0 a 3 anni che offre opportunità e stimoli per garantire la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti. Il nido è un ambiente accogliente, con spazi e ambienti destinati alle attività motorie, espressive, manipolative, angoli morbidi ecc. con le seguenti finalità:

  • formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cura dei bambini che comporta l’affidamento continuativo da parte di figure educative qualificate;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

I servizi integrativi al nido offrono un servizio temporaneo di assistenza educativa e di socializzazione, accogliendo, in maniera non continuativa, bambini da zero a tre anni eventualmente con la presenza di genitori e/o adulti di riferimento. Non si fornisce il pasto e le attività si svolgono solo per una parte della giornata.

Ludoteche per la prima infanzia

Il servizio si caratterizza come servizio integrativo “temporaneo e territoriale” e garantisce una risposta flessibile e differenziata alle esigenze delle famiglie e dei bambini, con orari più ridotti rispetto ai servizi tradizionali. Il coinvolgimento attivo dei genitori e la valorizzazione dell’esperienza ludica come strumento di crescita sono le priorità principali del servizio. La ludoteca per la prima infanzia garantisce un supporto alle coppie, donne e uomini, impegnati nelle attività lavorative nel fornire un servizio per la cura dei figli nell’orario di lavoro. La ludoteca per la prima infanzia accoglie i minori in spazi idonei e attrezzati ove si svolgono attività ludico-ricreative individuali e di gruppo, culturali e di aggregazione e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Garantire ai bambini e alle bambine un luogo privilegiato di formazione e di crescita che miri allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità, favorendo lo sviluppo delle potenzialità cognitive, psico-motorie, affettive e sociali.
  • Garantire ai genitori un servizio flessibile per l’accoglienza e la cura dei bambini per la conciliazione dei tempi di cura e gli obblighi lavorativi.